Che cos'è l'Iridologia



“Scopri nella mappa dei tuoi occhi quali rischi corre la tua salute e qual è la tua via personale al benessere psico-fisico”.

L’Iride ci offre una singolare mappa del corpo umano che rivela preziose informazioni sulla nostra salute passata, presente e futura. L’Iridologia ci consente di ritrovare il nostro benessere e ci indica la via da seguire per conservare la salute fisica, psicologica ed emotiva (Peter Jackson-Main).

L’Iridologia naturopatica è un modello di “analisi degli aspetti strutturali della trama iridea, riflesso del terreno costituzionale-energetico (genotipo) e delle variabili acquisite in rapporto al modello di vita adottato dall’individuo (fenotipo)”. La visione naturopatica non prevede un ruolo diagnostico: è impossibile evidenziare o distinguere il morbillo oppure il morbo di Crohn, ma siamo in grado di determinare il “terreno” sul quale si può sviluppare questa o quell’altra malattia.

L’Iridologia fornisce precise informazioni riguardo:

  • L’equilibrio psico-neuro-endocrino 
  • L’entità del sovraccarico tossinico
  • La capacità di eliminazione dei residui metabolici
  •  Lo stato di infiammazione dei tessuti

E’ essenzialmente un metodo per l’individuazione delle cause collegate agli squilibri privilegiando la ricerca dei segni che indicano la presenza del sovraccarico umorale quale genesi primaria degli squilibri funzionali e organici (Dott. Rudy Lanza).